5 animals to discover for International Mountain Day! - Svalbardislands

5 animali da scoprire per la Giornata internazionale della montagna!

Ogni 11 dicembre celebriamo la Giornata internazionale della montagna! Istituita nel 2003 dalle Nazioni Unite, il suo scopo è quello di evidenziare l'importanza delle montagne per la salute del pianeta e il benessere delle persone, nonché di mostrare la diversità delle culture e della fauna montana!

Che siano coperte di neve o baciate dal sole, in inverno ma soprattutto in estate, le montagne sono sempre più amate. Ecco 5 animali di montagna che abitano le nostre montagne, insieme ad alcuni consigli su dove trovarli e come conoscerli!

Dove vedere gli animali di montagna in libertà in Italia (e come rispettarli )

Che si tratti dell'orso marsicano sugli Appennini o degli stambecchi e delle marmotte sulle Alpi, ogni parco o riserva naturale offre numerose opportunità per osservare fantastici animali nel loro habitat originale! Ecco alcune possibilità:

Lo Stambecco del Gran Paradiso
In Valle d'Aosta troverete il parco più antico d'Italia, già riserva di caccia della famiglia reale sabauda dal 1856! Proprio qui, con l'"Alpine Safari" del Gran Paradiso, sarete guidati dagli esperti di Naturalp alla scoperta dello stambecco e del suo fantastico mondo. Le visite sono possibili da metà aprile a fine giugno!

cuccio di stambecco gran paradiso

Un giovane stambecco si gratta la schiena con le corna.


La Marmotta dello Stelvio
Incastonato tra le province di Sondrio, Brescia, Trento e Bolzano si trova il Parco dello Stelvio, con i suoi ghiacciai e un territorio (oltre 130.000 ettari!) per tre quarti al di sopra dei 2.000 metri di quota! Se volete sentire i fischi delle marmotte, questo è il posto giusto! Per tutta l'estate vengono organizzate visite alla scoperta di questo simpatico animale; verificate gli appuntamenti aggiornati sul sito!

marmotta alpina

Uno spuntino in compagnia di 3 marmotte.

Il Gigante d'Abruzzo: l'Orso Marsicano

L'orso bruno marsicano è una sottospecie presente solo in Italia e attualmente ne sopravvivono allo stato selvatico circa 70 esemplari nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise! Per conoscerlo da vicino, puoi visitare il Museo dell'Orso Marsicano situato nel comune di Palena (CH), dove è stata istituita un'area attorno al MOM che ospita 3 esemplari di orso marsicano!

un cucciolo d'orso

Un cucciolo d'orso


Il ruggito del cervo
Il Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino in Trentino è uno dei parchi con la più alta concentrazione di ungulati! In autunno e su prenotazione è addirittura possibile osservare (con apposite telecamere a infrarossi) i cervi nel periodo degli amori, mentre di notte si contendono il predominio sull'harem!

cervo maschio

Un cervo maschio adulto in un pascolo alpino

Il lupo appenninico
Il predatore più grande e temuto del mondo animale europeo è lui: il lupo! A Pretora, nel Parco Nazionale della Maiella, è stata attrezzata un'area per la protezione e la cura dei lupi grigi italiani! Qui, due lupi sono ospitati in semi-cattività, e vengono accuditi lupi feriti o "problematici" recuperati dalla natura!

lupo grigio

Un lupo grigio che ascolta

Vuoi rimanere aggiornato sul nostro mondo?
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER:
CLICCA QUI
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.