In viaggio con Ele4x4 lungo le terre del Cile: eclissi totale di Sole

In viaggio con Ele4x4 lungo le terre del Cile: eclissi totale di Sole

Venerdì 28- Inizia oggi lo spettacolare viaggio della giornalista Eleonora dal Prà attraverso i paesaggi più incredibili del Cile. Un viaggio all'insegna della scoperta, come da DNA Svalbard Islands, composto di tre diversi itinerari che affronterà con il supporto e la compagnia del padre. La parte iniziale dell'itinerario prevede la permanenza nel deserto di Atacama, da dove assistere a un'eclissi totale di Sole, prima di scendere verso i ghiacciai della Patagonia, passando dalla celeberrima Isla de Pascua. Durante questi 20 giorni ogni aspetto sarà documentato attraverso i social media, in particolare sulle pagine Instagram Ele4x4 e Svalbard Islands , oltre che sulle rispettive pagine Facebook.

Eleonora dal Prà, una vita da Rally


Jeeper amante di mezzi 4x4 e viaggi spartani e avventurosi, inizia a praticare off road nel '99 per poi approdare nel mondo delle corse gareggiando in diverse competizioni di rally raid internazionali, sia come pilota che navigatore, e partecipando a tre edizioni del Dakar Rally in Sud America nella categoria camion. Esperienze che ha raccontato su varie testate e che le hanno aperto le porte del giornalismo, professione che svolge nella redazione di Riders Magazine .



Isole Svalbard: sponsor tecnico


Svalbard Islands, dopo la missione PolarQuest2018 , sarà sponsor tecnico di questo avventuroso viaggio tra i deserti ei ghiacciai dell'America Latina con il giaccone Nobile N1 e il primo giaccone femminile, Ele4x4, dedicato per l'occasione a Eleonora. Le diverse condizioni climatiche richiedono un abbigliamento specifico per ogni zona. Eleonora si è affidata al sapere tecnico di Svalbard Islands per poter affrontare al meglio una sfida che si prospetta insidiosa e piena di rischi. La necessità di prodotti termici, in grado di resistere alle basse temperature, e al contempo traspiranti, per permettere di asciugarsi rapidamente in caso di sudore nelle lunghe camminate che la attendono, non hanno lasciato dubbi alla nostra Eleonora che ha scelto con decisione di affidarsi al il nostro marchio. Tutti i prodotti Svalbard Islands garantiscono il massimo comfort e affidabilità in termini di resistenza e sono in grado di sopportare l'usura e l'utilizzo prolungato in condizioni estreme senza deteriorarsi.



Eclissi


Martedì 2 luglio 2019, ora locale (GMT -4 ore):

ore 15:23, inizio dell'eclissi parziale;
ore 16:39, inizio dell'eclissi totale;
ore 16:40, momento di massima totalità;
ore 16:41, fine della totalità.

Non c'è luogo al mondo più arido del deserto di Atacama e lì, in un posto quasi surreale incastonato tra le Ande e l'oceano Pacifico, sorgono diversi osservatori astronomici. Gli appassionati del genere sanno bene che cosa accadrà il 2 luglio 2019: la data, infatti, rappresenta un'occasione irrinunciabile poiché un'eclissi totale di Sole oscurerà i cieli di Argentina e Cile. Ciò che rende ancora più speciale questo fenomeno è la possibilità di essere contemplato – in via eccezionale – dall'Osservatorio di La Silla. Collocato a 2.400 metri sul mare, gode di una vista che spazia su tutta la volta celeste. Nato cinquant'anni fa, La Silla è il primo sito di osservazione dell'ESO, European Southern Observatory, che, divenuto il più grande osservatorio astronomico del suo tempo, ha portato l'Europa in prima linea nella ricerca in questo campo.Il 2 luglio la Luna coprirà il disco del Sole, mutando il giorno in notte.

Dopo il soggiorno nel deserto sarà la volta dell'Isola di Pasqua e dei ghiacciai della Patagonia…..Continua....

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.