THE ANIMALS OF SVALBARD: A TREASURE TO PROTECT - Svalbardislands

GLI ANIMALI DELLE SVALBARD: UN TESORO DA PROTEGGERE

Ci sono luoghi sulla Terra dove la bellezza della natura si esprime in modo unico attraverso paesaggi mozzafiato e una fauna selvatica eccezionale; bellezza minacciata dal cambiamento climatico dovuto al riscaldamento globale. Uno di questi luoghi sono le isole Svalbard, più precisamente la parte abitata più a nord del mondo, caratterizzata da un clima rigido che consente la sopravvivenza di alcune delle specie animali più rare che la natura possiede.

LA FLORA E LA FAUNA DELLA TERRA DI GHIACCIO

Situate al 78° parallelo, le isole Svalbard sono ricoperte per il 60% da ghiaccio, che a queste latitudini assume la forma di permafrost. Questo è il motivo della totale assenza di alberi, che lasciano spazio a muschi e licheni, unica flora in grado di sopravvivere in questo tipo di terreni perché più resistente alle basse temperature. Per quanto riguarda la fauna, l'elemento più importante è sicuramente l'orso polare, che vive predando le foche (le specie più diffuse sono la foca dagli anelli e la foca barbata). La renna è presente ma solo nella forma nana, mentre il bue muschiato è stato reintrodotto con successo dopo anni insieme alle volpi artiche. Gli uccelli, invece, abbondano sulle coste, comprendendo 109 specie diverse di uccelli.

IL TESORO DEL MONDO È IN PERICOLO

I cambiamenti climatici dovuti all'inquinamento stanno alterando il clima, e questo mette a rischio sia la flora che la fauna di questo luogo incontaminato. L'animale più a rischio è sicuramente l'orso polare; mentre attualmente ne contiamo circa 3000 esemplari, si stima che entro il 2050 due terzi saranno estinti.

Non solo gli animali delle Svalbard hanno bisogno di protezione, ma queste terre ospitano anche la "banca del nostro futuro", il Global Seed Vault, che non contiene pietre preziose o beni materiali, ma migliaia di specie di semi provenienti da tutto il mondo, finalizzate a garantire la sopravvivenza della razza umana.

Salvaguardare il nostro pianeta è importante e ognuno di noi può contribuire con piccoli gesti quotidiani come scegliere prodotti eco-friendly. Svalbard Islands è sempre alla ricerca di nuovi tessuti e imbottiture vegetali a impatto zero perché il nostro pianeta e ciò che ci offre sono inestimabili e vanno protetti a tutti i costi.

Esplora la nostra collezione di T-shirt ispirate agli animali delle Isole Svalbard.
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.