Basta una sola visita a questi luoghi fantastici per rimanerne incantati e forse innamorarsene per sempre. Acque cristalline, aria pulita e incredibili varietà di colori, riflessi e paesaggi unici; una visita vale davvero la pena: armatevi di macchina fotografica e siate pronti a immortalare luoghi magici!
Passeggiando lungo il sentiero del Lago di Tovel: Gilet Oya Arancione
LAGO DI TOVEL
Nella splendida Val di Non, incastonato nel Parco Naturale Adamello/Brenta a 1178 metri di altitudine, si trova questo lago cristallino dove le montagne si riflettono nell'acqua, creando uno spettacolare effetto specchio. Ideale per famiglie e amanti dei picnic all'aria aperta, è possibile fare il giro completo del lago tramite un sentiero facile e dura circa un'ora e mezza.
Soprannominato "lago degli orsi" perché nella valle sono presenti alcuni orsi bruni, è anche conosciuto come "lago rosso" per il fenomeno delle sue acque che diventano rosse. Fino all'estate del 1964, infatti, il lago era famoso per diventare rosso una volta all'anno! Alcuni credono che questo fenomeno sia stato causato dalle alghe che un tempo erano presenti nel lago, mentre altri raccontano la leggenda della regina Tresenga e del suo sacrificio per la libertà del suo popolo. Voi cosa credete?
L'accesso avviene attraverso la spettacolare Val di Tovel, raggiungibile dal paese di Tuenno. Ricordatevi di prenotare il parcheggio in anticipo, poiché si trova in un parco naturale, è sempre consigliabile verificare l'accessibilità qualche giorno prima!
LAGO DI BRAIES
Uno dei laghi più romantici dell'intero arco alpino, reso famoso da serie TV e film, attrae in ogni stagione innamorati, sposi novelli e amanti della natura.
Regata sul Lago di Braies, con la Croda del Becco sullo sfondo.
Il lago di Braies si trova a 1496 metri di altitudine ed è possibile trovare neve da ottobre a primavera inoltrata. Lungo le rive del lago, durante la stagione mite, è possibile noleggiare caratteristiche barche a remi (l'accesso avviene da un caratteristico pontile, il costo è di 29 € all'ora). Sulle sue rive si trova anche uno splendido hotel con una vista fantastica, ed è possibile mangiare in una caffetteria adiacente al parcheggio.
Il lago si trova in Val Pusteria ed è raggiungibile passando per Brunico e proseguendo sulla Strada Statale 49 fino al bivio per la Val di Braies, passando per il paese di Monguelfo-Tesido. Anche qui è sempre preferibile prenotare in anticipo il parcheggio.
LAGO DI RESIA
Il lago più grande del Trentino-Alto Adige è un bacino artificiale ed è caratterizzato dall'inconfondibile campanile che emerge, come dal nulla, dalle sue acque!
Particolare del campanile della Chiesa di Santa Caterina
Una delle tappe preferite dai biker è questa splendida vista sul campanile del paese ormai sommerso di Curon Venosta! Qui potrete fermarvi per una breve sosta per riposarvi sulle terrazze e sui gradini in riva al lago; nelle vicinanze c'è un ampio parcheggio per la sosta e un'area ristoro nel caso in cui non abbiate organizzato un pic-nic. Per gli amanti della fotografia paesaggistica è stata installata una macchina fotografica automatica per un vero selfie (potete scaricare il vostro scatto tramite un codice QR).
Il lago è raggiungibile dalla Val Venosta in direzione Passo Resia; lo si può raggiungere percorrendo l'incantevole percorso del Passo dello Stelvio oppure proseguendo da Merano verso Malles Venosta e proseguendo poi fino all'omonimo lago.