Monte Isola è l'isola lacustre più grande d'Europa, situata al centro del Lago d'Iseo. Questa area verde è una perla per chiunque voglia trascorrere una giornata circondato da paesaggi mozzafiato, trekking per famiglie e una rilassante nuotata nel lago.
Ma come ci si arriva? E, cosa più importante, cosa c'è da vedere su questa isola unica?
COME ARRIVARE E COSA VEDERE A MONTISOLA
Come detto, il lago d'Iseo fa da cornice a questo splendido luogo in provincia di Brescia. Per raggiungere l'isola, bisogna prendere un traghetto dai paesi di Sulzano, Sale Marasino, Iseo, Lovere, Sarnico o Tavernola. La via più breve è da Sulzano, ma se volete godervi anche il lago, le altre vie faranno al caso vostro! Non è possibile traghettare veicoli diversi dalle biciclette, quindi è meglio parcheggiare nei parcheggi predisposti dai punti di partenza.
Arrivato! Ma... e adesso?
Monte Isola è divisa in due zone: sud e nord. La parte sud è la più turistica, dove si può raggiungere a piedi Rocca Martinengo e il Santuario della Madonna della Ceriola, passeggiare lungo la riva del lago, godersi il centro abitato più popoloso dell'isola, o fare una bella nuotata. Per chi preferisce la tranquillità, consigliamo di visitare la zona nord. Meno turistica e popolata, consente di vivere appieno lo spirito di Montisola in tutte le sue sfaccettature. Inoltre, si può godere della splendida vista dell'Isola di San Paolo, di proprietà privata ma tappa fondamentale del Floating Piers dell'artista Christo.
I PONTI GALLEGGIANTI DI CHRISTO
L'artista di fama internazionale Christo e Jeanne-Claude hanno scelto appositamente questo angolo di paradiso per posizionare una delle installazioni di maggior successo della loro carriera. Una passerella galleggiante temporanea di un giallo brillante, che dal 18 giugno al 3 luglio 2016 ha collegato Montisola, Sulzano e Isola di San Paolo, consentendo a turisti e gente del posto di camminare a livello dell'acqua in mezzo al lago. Un evento unico e irripetibile che ha permesso al mondo intero di scoprire e godere di questo gioiello lacustre, ora classificato come terza migliore destinazione europea del 2019.