The Final Chapter of Svalbard Islands’ Journey with Journalist Eleonora Dal Prà

La fine del viaggio in Cile con Ele4x4: La Patagonia!

Il viaggio che le Isole Svalbard ha intrapreso con la giornalista Eleonora Dal Prà sta giungendo al termine! 
Dopo aver attraversato il suggestivo deserto di Acatama per ammirare uno degli eventi ottici o -astronomici più rari degli ultimi anni ( L'Eclissi solare ) ed essere approdata sull'isola più misteriosa ed affascinante della terra ( L'isola di Pasqua ) , la nostra Ele4x4 è ora pronta ad affrontare l'ultima ma non meno entusiasmante tappa del suo incredibile percorso firmato Svalbard Islands ; la Patagonia! 

 

UN'AVVENTURA A PROVA DI ISOLE SVALBARD! 

Quando si decide di intraprendere un viaggio, è fondamentale prestare attenzione alle temperature che si dovranno affrontare lungo il percorso e, di conseguenza, munirsi di tutto l'occorrente per muoversi al meglio. 
In questo itinerario lungo 18 giorni che ci ha permesso di ammirare le bellezze del Cile da nord a sud, Eleonora Dal Prà ha dovuto affrontare dei cambiamenti climatici non indifferenti; 
La prima tappa a nord, caratterizzata da un clima arido e con una forte escursione termica notturna, necessitava di un abbigliamento pressoché estivo, da sfruttare nelle ore serali con una giacca ed un bel berretto caldo. La parte centrale dove c'è l'Isola di Pasqua presenta un clima Mediterraneo mentre il Cile del sud uno oceanico con piogge abbondanti, venti freddi, costanti e temperature più basse; condizioni atmosferiche destinate a peggiorare e diventare più rigide nella terza ed ultima tappa: i parchi ed i ghiacciai della Patagonia. 
Ele4x4 si è affidata ai nostri giacconi Nobile N1 e Ele4x4 e alle nostre t-shirt per portare a termine uno dei viaggi più ardui ed emozionanti da lei intrapresi, con un abbigliamento confortevole ma in grado di affrontare anche le temperature più basse! 

 

ROTTA DEI PARCHI DELLA PATAGONIA 

La Patagonia è la regione che occupa l'estremo sud dell'America Latina e la catena delle Ande fa da confine tra la parte Cilena e quella Argentina. 
Il percorso che Eleonora Dal Prà sta intraprendendo in questi ultimi giorni di viaggio è la Routa de los parques de la Patagonia, una strada lunga 2800 km e che collega ben 17 parchi naturali. Quest'ultima è stata inaugurata di recente e si snoda su un lunghissimo percorso panoramico; pensata per sensibilizzare il turismo sulla necessità di proteggere il patrimonio ambientale, la Routa si snoda attraverso le terre selvagge della Patagonia partendo dalla città di Puerto Montt fino ad arrivare a Capo Horn, il punto più meridionale del Sud-America. 
Tutti i parchi sono protetti da una scarsissima densità di popolazione e noti per l'abbondante quantità di laghi, fiumi ed un ricco habitat di flora e fauna. 
Dal Puerto Montt a Puerto Natales , dalla Queva del Milodòn alla colorata Isla de Chiloé , passando dalla steppa patagonica per arrivare fino ai magnifici ghiacciai Unesco del Parque Nacional Bernardo O'Higgins , questa è l'ultima, emozionante tappa di questo viaggio che ci ha permesso di seguire in prima linea alcune delle bellezze mozzafiato che il nostro pianeta ha da offrirci; IL CILE! 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.