Abbiamo tutti sentito parlare di questo luogo misterioso che nel corso degli anni sembra essere la causa di numerose sparizioni di navi e aerei.
Ma dove si trova questo luogo apparentemente maledetto? E cosa succede realmente nel triangolo più temuto del mondo?
L'ORIGINE DEL MITO
Il "Triangolo delle Bermuda" (o Bermude) è definito come quel tratto dell'Oceano Atlantico tra la Florida, Porto Rico e le Isole Bermuda.
Il termine fu coniato dal giornalista americano Vincent Gaddis, che in un articolo del 1964 elencò, in modo molto suggestivo, una serie di sparizioni di navi e aerei risalenti al 1840. Fu così piantato il seme del mistero, e successivi libri e articoli scritti da altri autori contribuirono a farlo crescere e diffondere, rendendolo un vero e proprio mito per gli amanti del mistero. Ma questo luogo dove tutto ciò che lo attraversa sembra scomparire nel nulla nasconde davvero qualcosa di inquietante?
UNA POSSIBILE SPIEGAZIONE
A quanto pare, il mistero del Triangolo delle Bermuda non è affatto un mistero; è stato dimostrato in modo conclusivo da più esperti che l'area del "Triangolo" non è più pericolosa di qualsiasi altra parte dell'oceano. Valutando attentamente il numero di incidenti e perdite e considerando che l'area è molto trafficata, i tassi di scomparsa sono insignificanti rispetto ad altre parti del mondo.
La stragrande maggioranza delle sparizioni è attribuibile alle avverse condizioni meteorologiche e ai ritardi negli interventi di soccorso.
Nonostante le spiegazioni scientifiche, il Triangolo delle Bermuda rimarrà sempre un luogo pieno di misteri nell'immaginario collettivo... un posto da visitare sicuramente se siete amanti dell'avventura come le Isole Svalbard!