The top 5 sailing cruises from Europe - Svalbardislands

Le 5 migliori crociere in barca a vela dall'Europa

Sfatiamo un mito: le vacanze in barca a vela non sono una scelta costosa, non solo per skipper provetti, e non sono da tempo "snob". Anzi. Oggi puoi prenotare una settimana a bordo a partire da 30 euro al giorno e raggiungere isole disabitate, spiagge e calette che altrimenti non scopriresti, a patto che tu abbia voglia di sole, vento e mare!

Le Isole Svalbard ti suggeriscono 5 destinazioni imperdibili per questa estate!

Arcipelago di Hyeres: un angolo di paradiso sulla Costa Azzurra

Francia

Un luogo interamente dedicato al turismo e alla salvaguardia della natura, dove il patrimonio floreale e faunistico è ricco e diversificato e tutelato da rigide normative che da anni ne tutelano il paesaggio (è addirittura vietato fumare all'aperto!). Una crociera a Porquerolles, insomma, è l'esperienza definitiva per chi cerca tranquillità, a contatto con il mare e il verde. Sull'isola sono presenti pochissime auto e attività commerciali. Un'atmosfera unica anche per gli amanti della bicicletta; l'isola, infatti, è ideale da esplorare su due ruote.

Ma vediamo cosa bisogna mettere in valigia per sfruttare al meglio una crociera a Porquerolles. Se amate la bicicletta, non perdete l'occasione di fare delle escursioni: è quindi consigliabile portare guanti, casco e scarpe adatte alla bicicletta, oppure un bastone pieghevole per facilitare la camminata. Non dimenticate la macchina fotografica!

Arcipelago delle Isole Eolie: un gioiello del Mediterraneo

Italia

Secondo la leggenda, questo arcipelago formato da sette splendide isole, circondate da scogliere selvagge, fu scelto come dimora da Eolo, il dio dei venti. Quel che è certo è che la sua bellezza ha portato l'UNESCO a dichiararlo Patrimonio dell'umanità e che il suo fascino attrae ogni anno folle di turisti, radunati ai moli dei traghetti e dei motoscafi sotto il sole cocente. Ma non sarà questo il nostro caso a bordo di una magnifica barca a vela!

Secondo la leggenda, questo arcipelago formato da sette splendide isole, circondate da scogliere selvagge, fu scelto come dimora da Eolo, il dio dei venti. Quel che è certo è che la sua bellezza ha portato l'UNESCO a dichiararlo Patrimonio dell'umanità e che il suo fascino attrae ogni anno folle di turisti, radunati ai moli dei traghetti e dei motoscafi sotto il sole cocente. Ma non sarà questo il nostro caso a bordo di una magnifica barca a vela!

Tornano le crociere sul Nilo: il 2019 sarà l'anno dell'Egitto classico.

Egitto

Per anni le crociere sul Nilo sono state interrotte a causa di problemi di sicurezza in Egitto. Ma ora le cose sono cambiate. In questo viaggio in nave non ci si ferma a lungo nello stesso posto, ma grazie alla navigazione lungo il fiume si toccano alcuni dei siti archeologici più importanti della storia dell'umanità. La classica crociera sul Nilo dura otto giorni, voli inclusi, e comprende queste tappe: i templi di Luxor e Karnak (spesso di sera, si assiste anche al suggestivo spettacolo di suoni e luci), la Valle dei Re, il Tempio di Hatshepsut e i Colossi di Memnone, Edfu con il Tempio di Horus, Kom Ombo e il Tempio di Sobek, Assuan, il Tempio di Philae sull'isola che è patrimonio dell'umanità UNESCO dal 1979, l'isola di Elefantina con la sua piccola piramide.

Arcipelago delle Cicladi: 220 isole di rara bellezza disposte a cerchio nel Mar Egeo.

Grecia

Questa è una crociera a vela adatta a tutti, non è richiesta esperienza, solo un pizzico di spirito avventuroso e passione per il mare. Colline verdi e marroni, punteggiate da case e chiese bianche e blu, sullo sfondo del mare blu intenso. Tinos, nonostante sia la terza isola più grande dell'arcipelago delle Cicladi nel Mar Egeo meridionale, è ancora relativamente sconosciuta al turismo di massa e offre una vacanza a vela diversa dalle solite "Cicladi". I marinai più esperti possono esercitarsi nella vela e nella navigazione, imparando a navigare in sicurezza anche di notte!

Isole Lofoten e Vesteralen: oltre i confini del Circolo Polare Artico, dove il sole non tramonta mai.

Norvegia

Sapevi che nessuno sa quante isole ci sono in questo arcipelago? Sembra esserci incertezza sul fatto che le rocce possano essere considerate isole, quindi il numero di isole nell'arcipelago è avvolto nel mistero. Tuttavia, ci sono 5 isole principali. Lungo le coste di queste isole, puoi ammirare le migliori aurore boreali e lo spettacolare sole di mezzanotte.

L'economia di queste isole si basa quasi esclusivamente sulla pesca del merluzzo e sul commercio dello stoccafisso. Infatti, il 95% dello stoccafisso prodotto nelle isole Lofoten finisce nel mercato italiano! Per questo motivo, l'aspetto culinario rappresenta un'altra fonte di grande curiosità e non va trascurato!

La bellezza di questi arcipelaghi è stata riconosciuta anche dal National Geographic Traveler, che ha classificato le isole Lofoten al terzo posto tra le isole più incantevoli del mondo.



Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.